Logo Criptoinvestire.com
Logo Criptoinvestire.com
Vai ai contenuti
Guide > Guide per acquistare criptovalute
GUIDE AGLI EXCHANGE
SCOPRI COME E DOVE ACQUISTARE CRIPTOVALUTE.
L'acquisto di criptovalute è un'operazione semplice, che però può nascondere diverse insidie, per questo motivo bisogna prestare la massima attenzione. Il metodo più semplice e veloce per acquistare criptovalute è senza alcun dubbio l'acquisto tramite un exchange. Per acquistarle non bisognerà fare nient'altro che aprire un account presso l'exchange scelto e verificare la propria identità (inviando i documenti richiesti all'exchange). Attualmente esistono numerosi exchange, con gradi di liquidità, affidabilità e metodi di deposito in euro differenti.

COSA SONO GLI EXCHANGE?
Gli exchange sono intermediari finanziari specializzati in criptovalute e fungono da "portale d'ingresso" per immettere liquidità nel sistema. Senza gli exchange, per acquistare criptovalute bisognerebbe rivolgersi direttamente a privati (come ad esempio i miner) e fare la propria offerta d'acquisto.
Esistono principalmente due tipi di exchange: gli exchange centralizzati (CEX) e gli exchange decentralizzati (DEX). Ad oggi, gli exchange più liquidi e quindi più utilizzati sono quelli centralizzati, ovvero quelli in cui ogni transazione passa attraverso un'autorità centrale (l'exchange stesso). Questi offrono ai propri clienti il servizio di compravendita applicando una commissione, che rappresenta pertanto il guadagno dell'exchange. La commissione applicata da questo tipo di exchange è sicuramente un punto da considerare quando effettuerai la scelta dell'exchange da utilizzare.

Gli exchange decentralizzati invece, molto probabilmente saranno gli exchange del futuro, in quanto risolvono il problema della centralizzazione del sistema di scambio. Con questo tipo di exchange si abbatte anche il rischio di incorrere in truffe, da parte di società (exchange centralizzati) che potrebbero sparire in qualsiasi momento con tutte le criptovalute dei propri clienti (come accadde in passato con Mt Gox). Al momento però, gli exchange decentralizzati sono molto illiquidi, per questo motivo nelle nostre guide tratteremo solo exchange di tipo centralizzato.

DOVE POSSO CUSTODIRE LE MIE CRIPTOVALUTE DOPO AVERLE ACQUISTATE?
Tieni presente che questo tipo di mercato non è né regolamentato né vigilato, di conseguenza, una volta che avrai acquistato le tue criptovalute, ti consigliamo di spostarle in un wallet di tuo possesso. Per scegliere il wallet più adatto alle tue esigenze puoi consultare la nostra guida ai wallet.
In questa pagina tratteremo solamente alcuni degli exchange più conosciuti e affidabili, ciò nonostante non bisognerà mai lasciare le proprie criptovalute all'interno di un exchange, in quanto, se quest'ultimo dovesse chiudere, tutte le criptovalute depositate al suo interno andranno irrimediabilmente perse.

COME FACCIO A SCEGLIERE UN BUON EXCHANGE?
Come accennato precedentemente, sono presenti molti exchange nel web, ognuno di questi ha pregi, difetti e caratteristiche differenti. Tramite l'elenco sottostante scoprirai quali sono gli exchange centralizzati più liquidi e affidabili, e potrai riconoscere quali sono i punti di forza di ognuno. Cliccando sui rispettivi pulsanti nella sezione dedicata agli exchange, verrai rimandato alla rispettiva guida. Al suo interno scoprirai come aprire un account, effettuare un deposito, acquistare criptovalute e come trasferirle altrove.


COINBASE

THE ROCK TRADING

BITFINEX

BINANCE

SPECTROCOIN
Criptovalute disponibili





Bitcoin [BTC]

Ethereum [ETH]
Litecoin [LTC]

Ripple [XRP]
Bitcoin Cash [BCH o BCC]
Dash [DASH]
Zcash [ZEC]
Altre Criptovalute o ICO

Informazioni exchange





Interfaccia grafica


Più modalità di deposito FIAT
Deposito FIAT con carta
Costi di commissione generali
Liquidità disponibile
Efficienza supporto tecnico
Lingua supporto tecnico
ENG
ITA
ENG
ENG
ENG
App per smartphone
Legenda





= disponibile




= non disponibile





= primo posto





= competitivo





= non competitivo





La scelta dell'exchange è del tutto soggettiva e può variare in base alle proprie esigenze. La tabella ti aiuterà a capire quale exchange fa più al caso tuo in funzione dei rispettivi punti di forza. Di seguito, nell'anteprima di ogni exchange, abbiamo riassunto in poche righe in che situazione preferire un exchange rispetto ad un altro.

Vorremmo fare una precisazione: nessun exchange di criptovalute attualmente è regolamentato, in quanto nessun ente ha per ora regolamentato le Criptovalute. Quindi, nel caso in cui ci fossero problemi coi vostri fondi all'interno di un exchange, l'unico ente su cui potete avvalervi per un risarcimento è il proprietario dell'exchange stesso. Questo è uno dei principali motivi per cui le criptovalute sono considerate degli strumenti finanziari a elevato rischio d'investimento.

Nel caso in cui si volesse investire o meglio, fare trading su criptovalute, in maniera regolamentata e quindi con meno rischi, è possibile aprire un account presso un broker di trading e forex, consapevoli però del fatto che non si sta acquistando realmente criptovalute, bensì degli strumenti derivati dalle stesse (CFD), con costi di commissione/spread sicuramente più elevati rispetto a quelli che può offrire un exchange. Molti di questi broker sono pessimi, pertanto presta molta attenzione nella scelta. Ricorda infatti, che non tutte le società emittenti di CFD sulle criptovalute sono regolamentate, utilizza pertanto solamente intermediari affidabili. Noi personalmente utilizziamo AvaTrade per investire in maniera regolamentata su alcune criptovalute: vai al sito ufficiale.
I CFD sono strumenti che utilizzano la leva finanziaria, se non hai dimestichezza con questi strumenti ti consigliamo di starne alla larga. Se invece hai famigliarità con questi strumenti e ne comprendi le differenze rispetto all'acquisto diretto di criptovalute, puoi decidere di utilizzarli per effettuare speculazioni veloci. Se hai domande in merito a questo argomento e desideri approfondirlo, ti invitiamo a contattarci.
Guida echange Coinbase
COINBASE
Coinbase è senza alcun dubbio l'exchange più intuitivo e alla portata di tutti. L'interfaccia è molto semplice, appositamente studiata per rendere intuitiva a chiunque l'esperienza con le Criptovalute. Coinbase consente di effettuare depositi in valuta FIAT tramite bonifico bancario e carta di credito/debito (a patto che queste siano protette da 3D SecurCode).
Le commissioni per depositare con carta, acquistare Criptovalute e trasferire in altri exchange o wallet sono piuttosto altine, questo è l'unico lato negativo di Coinbase.
Guida exchange The Rock Trading
THE ROCK TRADING
The Rock Trading è un "piccolo" broker ma molto apprezzato dalla community. Per quanto piccolo sia è in continua crescita ed è riconosciuto come l'exchange più longevo del mondo delle Criptovalute. Il sito è interamente in italiano, così come il supporto tecnico, in quanto l'exchange è stato fondato da Staff italiano, la sede attuale è a Malta.
I costi di commissione sono molto contenuti, difficile trovare di meglio, è inoltre possibile effettuare depositi tramite bonifico bancario.
Guida Exchange Bitfinex
BITFINEX
Bitfinex è dal 2014 l'exchange più grande di Bitcoin. Ci teniamo a farti presente che Bitfinex è stato soggetto a diversi scandali, tra cui attacchi hacker e la vicenda legata ai Tether. Nonostante questo rimane comunque uno dei migliori exchange, sia a livello di costi che a livello di liquidità.
Le commissioni appunto, sono abbastanza contenute, l'interfaccia grafica appare professionale ed è presente una vasta scelta di Criptovalute (circa 30). I depositi in valuta FIAT sono disponibili solo tramite bonifico bancario sopra i 10.000 EUR/USD. Quest'ultima è sicuramente la limitazione più grande per Bitfinex.
Guida exchange Binance
BINANCE
Binance è uno dei migliori exchange presenti sul mercato, sicuramente è tra i più liquidi e offre la possibilità di acquistare oltre 250 Criptovalute differenti. Consigliamo Binance a chi ha già fatto un po' di pratica con altri exchange, in quanto l'interfaccia grafica non è tra le più intuitive. La pecca di questo exchange è l'impossibilità di depositare in valuta FIAT, infatti per acquistare Criptovalute bisogna inviare da un altro exchange/wallet al proprio account Binance dei BTC, LTC o ETH, per poi acquistare la Criptovaluta desiderata.
I costi di commissione sono contenuti per le Criptovalute più liquidi, ma piuttosto altini per quelle meno liquide.
Guida exchange SpectroCoin
SPECTROCOIN
SpectroCoin è un exchange londinese che dispone di un interfaccia molto semplice, estremamente facile da usare, inoltre è considerato un exchange dotato di una grande sicurezza. SpectroCoin è forse uno dei pochi exchange al mondo che consente di depositare in valuta FIAT in numerose modalità differenti, tra cui: bonifico bancario, carta di credito, Skrill, NETELLER, PayPal e SOFORT.
A discapito di questi pro abbiamo delle commissioni poco competitive, ma comunque sostenibili per tutti i servizi che offre questo exchange.
Risorse
_____________________
Formazione
Community
Altro
_____________________
_____________________
_____________________

Login/Registrati

TOP RANKING ICO

Faucet & Airdrop

Criptovalute & Blockchain

Utilizzo degli Exchange

Wallet & Sicurezza

Cos'è una ICO

Canale Telegram

Info su Criptoinvestire

Contattaci

Guide Gratuite

© 2018 Grow, All Right Reserved.

Politica sulla Privacy

Utilizzo dei Cookies

Pocket News

Facebook

Iscriviti al canale Telegram

Disclaimer

Fare trading di CFD con leva comporta un rischio significativo di perdita per il tuo capitale.
Torna ai contenuti